Maggio 30, 2019 admin

Extractor Pro

Lo strumento Extractor Pro può essere paragonato ad una versione molto più precisa e potente della Chiarezza/Texture che già conosciamo in Lightroom/Camera RAW oppure del Detail Extractor presente nella Nik Collectin.
La peculiarità di questo strumento risiede nel fatto di poter intervenire separatamente sia sulle luci che sulle ombre potendo così avere pieno controllo sulla propria immagine.
Infine lo strumento è dotato di un sistema che previene la creazione degli artefatti in modo da preservare la qualità delle nostre immagini.

COMANDI

  • PREVIEW
  • Il comando PREVIEW serve per mostrare o nascondere tutte le modifiche apportate con lo strumento.

  • LIGHT SETTINGS
  • Nella zona LIGHT SETTINGS tutti i comandi andranno ad agire con una priorità sulle luci.

  • DARK SETTINGS
  • Nella zona DARK SETTINGS tutti i comandi andranno ad agire con una priorità sulle ombre.

  • INTENSITY
  • Il comando INTENSITY serve per scegliere l’intensità dell’effetto relativamente per le luci e le ombre.
    All’aumentare del valore aumenta localmente il contrasto nelle zone di interesse.

  • RADIUS
  • Il comando RADIUS serve per scegliere l’accuratezza dell’effetto relativamente per le luci e le ombre.
    Al diminuire del valore l’effetto diventa fine ed atto ad estrarre meglio i dettagli (in termini di pixel) di piccole dimensioni.
    All’aumentare del valore l’effetto diventa grossolano ed atto ad estrarre meglio i dettagli (in termini di pixel) di medie e grandi dimensioni.
    I valori intermedi (ottenuti per via sperimentale) tra 100 e 200 generalmente portano risultati degni di nota.

  • MASK
  • Il comando MASK serve per poter mascherare l’effetto escludendo relativamente le luci più chiare (bianchi) o le ombre più scure (neri).
    Il valore di default 100 significa che sia i bianchi che i neri sono mascherati (protetti) dall’effetto.
    Man mano che il valore diminuisce l’effetto si estende progressivamente verso i bianchi ed i neri potendo raggiungere contrasti più marcati, ma facendo attenzione a non ottenere valori in clipping.
    Il valore portato a 0 significa che non vi è alcuna mascheratura che possa proteggere un eventuale bruciatura dei bianchi e dei neri.

  • DOPPIO CLICK SUL NOME DEI COMANDI
  • Il comando MASK serve per mascherare l’effetto complessivo delle modifiche fatte sul singolo colore.
    Quando il valore è pari a 0 significa che non viene applicata nessuna mascheratura, man mano che lo si aumenta verranno protette le ombre.
    Quando il valore è pari a 100 significa che verrà applicata una mascheratura con massima priorità alle luci.
    Questo strumento è molto utile per mitigare l’effetto ed ottenere il risultato desiderato.

APPLICAZIONI

  • PAESAGGIO
  • Lo strumento Extractor Pro usato sul paesaggio ci permette di esaltare ed estrarre i contrasti, la tridimensionalità ed i dettagli della scena.
    Ad esempio applicato localmente su nuvole, rocce, primi piani importanti e tanto altro.

  • VIA LATTEA
  • Lo strumento Extractor Pro usato sulla Via Lattea (MilkyWay) o anche fotografie astronomiche del cielo profondo (DeepSky) è veramente una rivoluzione!
    Vi permetterà di estrarre tutti i dettagli delle nebulose ed ammassi in modo pulito e preciso e senza mai introdurre rumore.

  • STILL LIFE
  • Lo strumento Extractor Pro usato nella fotografia di studio è un vero bisturi per il professionista.

  • RITRATTO
  • Lo strumento Extractor Pro usato nella fotografie di ritratto ci permette di ottenere tridimensionalità pulite fino ad effetti spinti come quello Dragan.

SUGGERIMENTI

  • MASK
  • Ad eccezione dei casi in cui si ha un controllo pieno dello strumento, si consiglia generalmente di mantenere un valore abbastanza alto della mascheratura (tra 50 e 100).

  • APPLICAZIONI MULTIPLE CON MASCHERE
  • In determinati contesti può essere utile ed interessante ragionare separatamente solo in termini di luci o solo in termini di ombre.
    In questo modo applicheremo le nostre regolazioni solo sulle LIGHT SETTINGS (o rispettivamente solo sulle DARK SETTINGS) potendo mascherare successivamente il risultato con la maschera desiderata (come ad esempio una Mid 3 o una Warm Light 1 o quella ritenuta più opportuna).

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